Blog amici

giovedì 19 aprile 2018

Lapbook Tchajkovsky


Tchajhkovsky sarebbe dovuto essere il
nostro compositore di gennaio... 
Ho scritto "sarebbe" perchè lo abbiamo amato così tanto da non riuscire a separarcene, ascoltato sino all'inverosimile; quindi anche  marzo è stato un mese Tchajkovsky :)) 
Con piacere abbiamo indagato la sua vita  e
ci siamo deliziati con questa delicata e appassionante versione del più famoso dei suoi balletti



Frugando  abbiamo casualmente scoperto un Tchajkovsky aperto alle novità,  più che entusiasta del fonografo Edison fatto arrivare in Russia dal commerciante Julis Block.
Tchajkovsky si rese subito conto della potenzialità di questo strumento tanto da fargli dire:
"Il fonografo è sicuramente l'invenzione più sorprendente, la più bella, la più interessante di tutte quelle che onorano il 19 ° secolo! Gloria al grande inventore Edison! "
Sotto potete ascoltare la voce di Tchajkovsky  insieme ad alcuni amici tra i quali Anton Rubinstein, contrario e impaurito dal prossibile uso del fonografo, terrorizzato al pensiero che potesse sostituire i concerti dal vivo.
Cristiano ha trascritto nel lapbook i discorsi registrati durante questo incontro





Durante lo studio\matrioska :)) nel senso che continuavamo ad aprire altre finestre, ci siamo imbattuti nella Celesta.
Prima di cominciare il nostro studio su Tchajkovsky, la Celesta era uno strumento a noi del tutto sconosciuto.
Simile nell'aspetto ad un pianoforte verticale il suo suono si avvicina a quello dello Xilofono, qui potete ascoltarne il suono.
Pensate che il compositore si fece arrivare una Celesta direttamente dal costruttore in gran segreto, volendo essere il primo ad adoperarla in un'orchestra sinfonica.
Difatti la Celesta fece il suo primo ingresso nel 1892 nel balletto Lo Schiaccianoci.
Del suono della Celesta ce ne siamo subito innamorati, quindi siamo andati alla ricerca del suo "uso" durante i vari periodi musicali e attraverso i vari artisti.
Quindi siamo passati dall'ascolto di Debussy sino ai Rolling Stones, con quest'ultimo pezzo abbiamo martoriato le orecchie del resto della famiglia!
Per il lapbook ho suggerito a Cristiano di realizzarne uno mini, giusto per non perderci nei meandri del lapbook\matriosca :)).
Quindi ispirati nella forma al lapbook visto sulla pagina di Jimmie Lanley, Cristiano si è messo all'opera realizzando quello che potete vedere nel video.




P.S.

Non vi diciamo nulla sul fatto che abbiamo sbagliato più volte le misure dei cartoncini;  per fortuna è venuto in nostro aiuto l'architetto\riparatore di lapbook :))








3 commenti:

  1. Bellissimo lavoro, ma fate un compositore al mese?
    Mi piacerebbe introdurre qualcosa di simile visto l'interesse per la musica di Leo ma io sono digiuna di musica classica e compisitori.
    Quanti anni ha Cristiano?
    Li collegate a storia?
    Scusa le molte domande :)))

    RispondiElimina
  2. Ciao Chia
    Mi spiace non averti risposto prima, ma il tuo gradito commneto mi era sfuggito,
    quindi Cristiano ha 10 anni, noi siamo grandi ascoltatori di musica in genere, abbiamo cominciato a proporre la musica classica all'incirca sei\sette anni fa a Edoardo e ad Agnese, Anche per me la conoscenza di questo genere di musica si fermava ai più noti compositori, ma questo non ci ha fermato dal proporla ai nostri figli
    Non sempre li abbiamo studiati collegandoli al periodo che in quel momento era di nostro interesse, di certo colleghiamo i vari periodi attraverso la vita del compositore.
    Sono certa che lo hai visto con i più svariati argomenti, quando ci si appassiona insieme il successo è assicurato!
    Ascoltate insieme, poi magari se riuscite a trovare dei libri per bimbi, bene, se no racconterai tu alcuni episodi caratteristici e curiosi della vita del compositore e il gioco sarà fatto!
    Se vai a sbirciare nei tre blog di Sybille troverai molti spunti interessanti
    Spero di esserti stata d'aiuto
    A presto

    RispondiElimina
  3. Grazie mille ci provo a fare qualche proposta interessante.
    Ti racconteró come sta andando.
    Buona serata Chiara

    RispondiElimina