Blog amici

lunedì 12 marzo 2018

Vi racconto un fumetto

Asterix e il giro di Gallia


Capitolo 2
La partenza

Il giorno dopo Asterix si accorse che c'era intorno al villaggio una palizzata,  in pratica erano rinchiusi nel loro stesso villaggio. Asterix e Obelix corsero ad avvertire il capo del villagggio, ed entrando nella sua casa Asterix disse: "O Abraracourcix nostro capo i Romani hanno costruito una palizzata intorno al villaggio!", "e perche?" chiese il capo del villaggio, "andiamo a vedere..." Appena usciti dal villaggio videro che dall'altra parte della palizzata c'era una torre di legno e in cima alla torre si trovava il prefetto Lucius Fiordilotus. Quando Lucius Fiordilotus li vide arrivare disse:"Poichè siete furbi vi riuchiudo nel vostro stesso villaggio! Non potrete più uscire e diffondere il cattivo esempio! Vi nutrirete solo di ciò che produrrà il vostro villaggio e sarete dimenticati!"
Abraracourcix


Intanto Asterix si era arrabbiato e disse:" Romano! In Gallia siamo a casa nostra e andremo dove ci pare!! E scommetto anche che usciremo dal villaggio nonostante la tua palizzata! Faremo un viaggio in Gallia e porteremo specialità da ogni città come prova del viaggio e al ritorno ti inviteremo al banchetto! Il prefetto rispose ad Asterix: "Accetto la scomessa e se la vincerete toglierò l'assedio e tornerò a Roma ammettendo la sconfitta!" E così Asterix, Obelix e Abraracourcix entrarono nel villaggio, Asterix andò dal druido Panoramix per prendere una fiaschetta di pozione magica per il viaggio mentre Obelix andò a prendere un sacco per le specialità delle città della Gallia che avebbero portato dal loro viaggio. Poi salutarono i loro amici e uscendo dal villaggio oltrepassarono la palizzata, colpirono la sentinella e ne aprofittarono per scappare. Pochi minuti dopo la sentinella andò ad avvertire il prefetto Lucius Fiordilotus e il centurione Gracchus Nongettoplus che due uomini erano usciti dal villaggio. Appena la sentinella li avvertì il prefetto disse: " Se almeno sapessimo chi erano!" Ma la sentinella  li aveva visti e disse al prefetto: "Io prima di essere stato colpito li ho visti! Sono Asterix e Obelix!"
Non appena la sentinella finì di parlare il prefetto disse: "Non andranno lontani! Lanceremo un allarme generale in tutta la Gallia! Facciamo partire subito un corriere a cavallo!" Il centurione aggiunse: "Se vincono la scommessa diventeremo il loro zimbello!"

Cristiano

2 commenti:

  1. Che bel racconto!
    Non vedo l'ora di sentire il proseguimento!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tua preziosa visita é sempre una gioia ritrovarti!

    RispondiElimina