Blog amici

venerdì 10 giugno 2016

Chi va piano Fest 2016 a Giglipoli

La settimana scorsa siamo tornati a Gigliopoli!
A farci tornare è stato un evento arrivato al  suo terzo anno, il "Chi va piano Fest..."
Gli organizzatori hanno così presentato l'evento:


"Il Chi va piano Fest" nasce dall' esigenza degli educatori dell’Associazione Il Giglio di diffondere diversi gradi di consapevolezza riguardo a temi quali la decrescita felice, il movimento di transizione e le buone pratiche green per la salvaguardia del pianeta e per l’evoluzione collettiva, come previsto dallo statuto stesso dell’associazione.

Sarà una "quattro giorni” tutta incentrata sull’amore per la natura, per la lentezza e per il nostro pianeta con talkings, workshop, scambio semi, baratto, passeggiate ambientali, meditazione e molto altro ancora"
Siamo tornati a Giglipoli durante  tutti e quattro i giorni della kermesse.
Se si ha la fortuna di visitare anche solo per una volta questo posto magico, non si può fare a meno di tornarci, questo grazie al fatto che all'interno circolano "persone" che a mio avviso hanno la grande capacità di intrecciare nuove energie con antiche emozioni.
Noi siamo tornati anche perchè Agnese è stata invitata come voce del suo  "Il Giornalino-Flying News",presto uscirà con un numero speciale sulla manifestazione conclusasi domenica.
Cristiano aveva da tenere il suo banchetto di vendita di biscotti e piccoli oggetti da lui realizzati inoltre,  tutti insieme il sabato abbiamo tenuto un piccolo seminario sull "Homeschooling e stili di apprendimento"
Abbiamo avuto il piacere di conoscere Francesco Codello, ex dirigente scolastico di Treviso, animatore dell’Iden (International
Democratic Education Network) e dell’Eudec (European Democratic Education Community) referente in Italia per le Scuole Democratiche e Libertarie.
La manifestazione è decisamente in crescita, quest'anno poi particolare attenzione è stata data all'educazione in senso lato, d'altronde da settembre a Gigliopoli è nata Gaia, una scuoletta d'ispirazione libertaria e coinvolta nel progetto Pedagooogia3000, insomma un gran bel fermento!

Gazebo del riuso

Spazio Book sharing

Scuola dei 7 petali

I giochi del nostro amico Roberto Spinella

Testimonianze di un orto condiviso a Giglipoli

Cri in ascolto del suo amico Francesco Codello

Yoga al Chi va piano Fest




Tramonto sul Chi va piano Fest 2016

...devo confessarvi che quel "...e molto altro ancora" è giusto quello che molti di noi si sono portati a casa nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento