Blog amici

sabato 29 giugno 2013

Viaggiando in cucina: Grecia

A casa nostra la cucina la fa da padrona,è sempre stato cosi'...ricordo ancora le manine Di Edo a tre anni che tagliava le verdure, poi è stata la volte di Agnese e adesso mi ritrovo spesso a impastare con il piccolo Cristiano, ma nessuno ha preso il posto dell'altro e spesso ci troviamo a sperimentare e a rifare le ricette di successo. Credo che  molto passi attraverso quest'arte, tradizioni, passione e tanto tanto altro compreso l' amore per l' altro.Quando scegliamo una ricetta cerchiamo di immaginare se alla fine il nostro piatto piacerà,cerchiamo di utilizzare ingredienti e cotture che possano piacere un pò a tutti, anche se non sempre si riesce, a volte è un successo  e altre un piacere per pochi. Ma bando alle chiacchiere passiamo ai fornelli,abbiamo deciso di viaggiare attraverso l'Europa, e non solo, restando in cucina e veganizzando le ricette visto che la nostra cucina è vegetariana.
La nostra prima tappa è stata la Spagna,qualche settimana fa ho veganizzato la paella e devo dire che ha riscosso notevole successo,ho voluto fondere due ricette trovate in rete però...non ho scritto nulla nella mia agenda di cucina ,cosi' ora non ricordo assolutamente nulla.                                                                                    
Ieri siamo stati in  Grecia ed'è stato il turno di Edo mi sembra doveroso lasciare spazio allo chef.
Moussaka con purè di ceci.
Mentre aspettiamo di fare pranzo scrivo la seguente ricetta.
ingredienti:
700 g. di melanzane(2)
300 g. di patate(3)
250 g. di pomodori
150 g. di ceci
1 cucchiaio di tahin
olio
sale
cumino
procedimento:
metere ammolo i ceci per 24 ore, cucerli per 2 ore e 20 minuti, frullarli con un pò d'acqua della loro cottura, un cucchiaio d'olio, il tahin, e una presa di coriandolo.
lessate le patate, schiacciatele e stendetele su una teglia
tagliate a cubetti i pomodori e distendeteli sopra le patate

grigliate le melanzane precedentemente tagliate per il lungo e mettetele sopra i pomodori, stendete il patè di ceci sopra le melanzane e ultimate con uno strato di queste ultime. infornate a 180 per 25 minuti.

Alle nostre spalle il tramonto sulle isole Eolie.












6 commenti:

  1. Wow! che cucinieri di alto rango!Noi la moussaka quest'estate l'abbiamo mangiata in grecia...che dite potremmo provare a incontrarci (questo fine settimana proprio non ce la faccio) e vi portiamo qualche foto del viaggio, vediamo Arturo e Cosimo cosa hanno voglia di raccontare e che curiosità o spunti escono...non so...una idea come un'altra...

    RispondiElimina
  2. igea sai che siamo sempre felici di incontrarvi e poi non sapevo del viaggio.
    Vi aspettiamo :)

    RispondiElimina
  3. Mangiare vista mare! Wow! che bello e questa è casa vostra? Beati voi!

    Graziella De Giorgi

    RispondiElimina
  4. Ciao Graziella, si questa è casa nostra e siamo consapevoli di essere fortunati :)

    RispondiElimina
  5. wowww acquolina... me la segno e appena torna la bella stagione la proverò sicuramente! :-)
    Sara
    PS Tanta tanta invidia per la terrazza vista mare... :-)

    RispondiElimina