Blog amici

lunedì 9 marzo 2015

Cestinetti veg con crema pasticcera e banane (purtroppo non è stagione delle fragole)

Ieri per la festa di Edo ho cucinato dei cestinetti con la crema pasticcera,che lui non ha mangiato!

Eccovi qua la ricetta:


Ingredienti per la crema pasticcera: un pò ne è rimasta)
500 gr. di latte di soia
40 gr. di zucchero di canna
1 baccello di vaniglia
60 gr. di farina semintegrale (si può cambiare)

Ingredienti per la pasta frolla: (io ne ho usato la metà)
3 bicchieri di faria int.
1 bicchiere di zucchero di canna
1/2 bicchiere di olio e.v.o.
1/2 bicchiere d'acqua fredda 
1 cucchiaio scarso di lievito
1/2 limone succo e scorza


Procedimento:
La pasta frolla io l'avevo preparata giorni prima (mi dispiace di non avere foto). Per prima cosa mettiamo gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi.Adesso amalgamiamo bene con le mani fino a creare una palla liscia,che non si attacchi.A questo punto prendere della pellicola e avvolgere l'impasto e metterla per 1/2 ora in frigo.Accendere il forno a 180°. Intanto prepariamo la crema pasticcera. Ho messo sul gas tutti gli ingredienti e ho girato con una frusta fino a quando non ha raggiunto l'ebbollizione.


Se si formano grumi dopo si può frullare. Una volta fredda ho tolto il baccello di vaniglia.


Ho preso la pasta frolla dal frigo e l'ho stesa col mattarello e con la forma delle crostatine ho realizzato i cerchi.



Dopodichè ho messo dei lupini nelle crostatine per non farle gonfiare.



Ho messo in forno fino a quando non ho visto che la pasta frolla era pronta
Appena ho uscito le crostatine le ho riempite con la crema pasticcera e una banana tagliata sottile.

Eeeeee.......


Che ne dite??


A prestissimo

Agnese











Nessun commento:

Posta un commento