Blog amici

giovedì 26 febbraio 2015

Pachelbel





Questa volta il compositore del mese di gennaio ha sforato !
Ve ne spiego le ragioni, intanto noi per tutto il periodo del Natale ascoltiamo quasi esclusivamente ( ma si può dire quasi esclusivamente ? ) musica natalizia di ogni genere, capirete bene che il periodo finisce il 6 ....
Poi abbiamo avuto qualche malessere di troppo e infine ho  cercato qualcosa che ci piacesse più del solito Canon.
Si fa per dire il solito :)



 Anche per Pachelbel abbiamo scelto i protagonisti insieme ed inoltre questa volta la corda del tempo non l'ho preparata prima, ma mentre io raccontavo loro si sono occupati di sistemare le cards e le mollette


si comincia

cartina dei compositori

Pachelbel e Ambrosius Bach

Pachelbel con la prima

...e con la seconda moglie

Il compositore con la figlioccia Johanna Juditha Bach

Girolamo Frescobaldi e Alessandro Poglietti,  i due compositori italiani che più hanno influenzato Pachelbel

I sette figli del compositore

il compositore che suona il suo Canon

Leporello finito





 Appena finito di raccontare la vita di Pachelbel Cristiano ha preso tutti i suoi "personaggini" ed è andato a giocare a...Pachelbel.
L'indomani mi ha raccontato la sua versione e ha voluto per la prima volta  preparare una piccola scheda che conserva nel suo raccoglitore.






alla fine, my favorite music piece...Canon !
Devo confessarvi che da principio non sapevo come andare avanti, non conoscevo nulla di Pachelbel a parte il solito e bellissimo Canon e poi anche rispetto ai compositori che avevamo studiato mi sembrava troppo statico, pochi viaggi poca vita mondana,poco di tutto per lasciare un impronta nei bambini. E invece  a furia di cercare qualcosa che restasse nelle nostre orecchie abbiamo finito con ascoltare e scoprire più di quello che avevo preventivato
In questo sito ho trovato delle chicche, andate a curiosare troverete i nomi di molti musicisti che si sono ispirati al Canon. 
Insomma ho avuto ancora una volta la conferma che giocando con la corda del tempo "Sybilliana"si divertono e ricordano. 








                                                                                                                                                                                











Nessun commento:

Posta un commento