Blog amici

domenica 13 aprile 2014

La mia schiacciata

Ci sono dei piatti che a casa nostra sono dei classici, la schiacciata con i broccoli è uno di questi.
Ieri ho trovato dei broccoletti freschissimi,oggi mi toccava rifare il pane....broccoli + impasto = schiacciata.
La ricetta tipica prevede la salsiccia e della tuma o del pecorino, ma io l'ho veganizzata mettendoci del tofu.
 Non so se riuscirete a trovare ancora dei broccoli dato che siamo quasi a metà aprile,ma provate a cercarli vi garantisco che ne vale la pena.
Scusatemi se con gli ingredienti non sarò precisa ma  ormai la faccio ad occhio, tenete conto che noi siamo in cinque, comunque se dovesse restarne considerate che il giorno dopo è ancora più buona.

Ecco a voi la ricetta :


1 kg  di broccoli ( circa )

100 g  di olive nere
1 cucchiaio di capperi
1-2 spicchi d' aglio
2 panetti di tofu
shoyu
olio
800 g ( circa ) di impasto per pane 





Tagliare i broccoli riducendoli in cimette, io uso anche i gambi dopo aver eliminato la parte fibrosa e averli ridotti a piccoli tocchetti, lavateli e lasciateli  colare, intanto denocciolate le olive , mettete a bagno i capperi,tritate l'aglio quindi mischiate tutto in una ciotola lasciando che si impregnino i sapori, intanto fate a tocchetti il tofu e mettetelo in una padella con olio,shoyu e mezzo mestolo d'acqua. Fate cuocere sino a quando il tofu avrà una leggera crosticina, quindi aggiungete ai broccoli aggiustate di sale e aggiungete un filo d'olio.


 Dividete in due l'impasto, stendetene metà e versate tutto, stendete l'altra metà coprite il tutto e infornate per mezz'ora circa a 250°.




Vi consiglio appena tirata fuori dal forno di spennellarla con abbondante olio evo e

se resistete al suo profumo, coprite con un panno per 20-30 minuti, dopodichè buon appetito.









Nessun commento:

Posta un commento